Riparazione moto d’epoca con saldatura laser

Con le moderne tecniche della saldatura laser, abbiamo riparato questa moto immatricolata nel 1934, la cui storia ci ha conquistati.

La storia della moto
L’ultimo proprietario ci ha mostrato uno scatto fotografico in bianco e nero, datato 1947, in cui una allora giovane coppia sorrideva in sella a questa motocicletta, un giorno d’estate. Chissà dove li avrebbe condotti.

Perché la saldatura su una moto d’epoca
Siamo bravi a risolvere quei casi in cui la parte danneggiata è un pezzo introvabile e c’è necessità di ripararlo.
Ci piace poter contribuire a rimettere sulle strade, meccaniche come queste.
Perchè la nostra storia è un patrimonio ed è parte di quello che siamo e di quello che siamo in grado di fare oggi.

Moto Sertum 250 VT SS
La Sertum è stata una casa motociclistica italiana attiva dal 1932 al 1952.
La Sertum nasce dalle Officine Meccaniche Fausto Alberti, azienda milanese che ha iniziato la costruzione di motori per usi industriali e motonautici nel 1922.
Fin da quando è stata iniziata la produzione di motociclette, Fausto Alberti aveva dichiarato disinteresse per le corse. Ma un giorno i collaudatori, che avevano invece una grande passione per le motociclette e per il brivido della corsa, chiesero in prestito una macchina per fare qualche prova.
Il prestito fu fatto e i colladautori iniziarono a mettere a punto risultati eccellenti, ben accetti dallo stesso Alberti, perchè davano prestigio al marchio ed alle macchine.
Il modello Sertum 250 vt super sport si impone da subito nelle gare.
Il motore è monocilindrico 250cc bitubo, valvole in testa e molle a spillo scoperte.

Racconta l’azienda Moriggi:
“È con profonda soddisfazione che vi invio questa foto. Non so se ricordate il lavoro svolto per la saldatura di quella testata che tutti quelli a cui mi ero rivolto, tranne voi, mi avevano dato per ‘irrecuperabile’.
È solo grazie alla vostra competenza (e pazienza) se questo raro pezzo di storia industriale milanese, la fabbrica era infatti situata in viale Certosa a Milano, è potuto tornare sulle strade a far udire orgogliosamente il suo rombo. Ancora infiniti ringraziamenti”

Renato Paganini

COSA ABBIAMO RIPARATO: Sertum 250 VT SS
SETTORE SALDATURA: Meccaniche auto e moto
MATERIALE: Ghisa
TIPO DI SALDATURA UTILIZZATA: Saldatura laser

Post your comment

Nessuna crepa può fermare un motore Land Rover