Saldatura al plasma

La saldatura al plasma è un processo di saldatura a resistenza, che viene realizzata mediante una torcia con al centro un elettrodo infusibile (tungsteno).
Intorno a questo elettrodo giunge un gas che, grazie al campo elettrico presente esternamente o internamente alla torcia, diventa plasma, cioè fortemente ionizzato.
La caratteristica fondamentale del plasma che rende tale tecnica di saldatura molto spesso utilizzata, è che riesce a catturare un’enorme quantità di calore e a trasportarla sulla zona da fondere.
La condizione necessaria affinché questo processo si verifichi è che il plasma deve arrivare in forma concentrata sul pezzo. Per renderlo possibile, si utilizza un’opportuna distanza dal pezzo e una velocità di fuoriuscita del gas abbastanza elevata.

Vantaggi della saldatura al plasma

Nella saldatura al plasma la temperatura può arrivare fino ad ordini di grandezza di 20.000 °C, impensabile per altre tipologie di saldatura.
Ma proprio questa elevata temperatura, concentrata con alta precisione, permette di realizzare saldature di dimensioni contenute, con grande velocità di esecuzione.

Per prevenire soffiature nella parte saldata intorno alla torcia, si usa un sistema che permette il rilascio di gas particolari (di solito miscele di gas nobili), che avendo solubilità praticamente nulla anche ad alte temperature, non danno modo ai gas atmosferici di penetrare nel bagno del metallo fuso, evitando quindi difetti di saldatura.

Il nostro servizio

Velocità di esecuzione

Moriggi Welding risponde immediatamente alle necessità del Cliente.
E’ possibile attendere presso la nostra sede l’esecuzione dell’intervento di saldatura sia tradizionale sia laser
Grazie alle 9 postazioni di saldatura laser, alle 6 postazioni di saldatura tradizionale ed ai 7 forni per preriscaldo disponibili serviamo contemporaneamente più clienti, con attesa ridotta al solo tempo tecnico di esecuzione della saldatura.

Anche presso la tua azienda

Disponiamo di due unità mobili per il servizio di saldatura presso il cliente sia con tecnologia laser sia con saldatura tradizionale.
Siamo inoltre dotati di coperte termiche ceramiche gestite da termoregolatore per eseguire preriscaldi e trattamenti termici localizzati presso il cliente.

Consulenza, preventivi, consegne

L’esperienza acquisita ci consente di offrire consulenza al cliente sulla soluzione più efficace per risolvere il problema dovuta a usura, modifica o rottura del componente da saldare.
Con l’invio di foto e disegni o visionando il particolare da saldare, possiamo elaborare preventivi per permettere al cliente di valutare economicamente l’intervento richiesto.
Offriamo anche il servizio di presa e consegna con corrieri convenzionati o mezzo dedicato