Saldatura laser

La nostra è stata la prima azienda italiana che nel 2000 ha usato la tecnologia a saldatura laser per gli stampi.
Con l’utilizzo di questa tecnologia, la lavorazione è più veloce, si possono risolvere piccoli difetti in tempi brevi, consentendo all’azienda proprietaria del pezzo lavorato di non interrompere il lavoro troppo a lungo. 
Nel processo di lavorazione, infatti, viene coinvolta solo la parte interessata, evitando stress termici: il pezzo lavorato si scalda meno e si hanno quindi meno danni a livello estetico.

Moriggi Welding utilizza tre tipi di sorgenti laser:

Specchi

Sorgente pompata a lampada con trasporto del raggio laser mediante specchi. Il suo utilizzo consente una notevole precisione nell’esecuzione di riporti su particolari di piccole dimensioni.

Fibra ottica

Sorgente pompata a lampada con trasporto del raggio laser mediante fibra ottica che permette di avere maggiore potenza nell’erogazione del raggio. Il suo utilizzo si dimostra particolarmente efficace su pezzi di medie e grandi dimensioni.

Diodi

La sorgente pompata a diodi consente di lavorare sia in modalità impulsi che in modalità continua, garantendo così una notevole versatilità nell’utilizzo della sorgente-laser. Il che la rende versatile e dunque utilizzabile con risultati eccellenti su pezzi di dimensioni sia piccole che grosse.

Perché investire sul laser

Gli investimenti pianificati nel corso degli ultimi 20 anni hanno consentito di dotarci degli strumenti tecnici più all’avanguardia. Attualmente disponiamo di 10 laser (con potenza da 200W a 900W) – con i quali siamo in grado di intervenire garantendo alta precisione e bassa deformabilità dei pezzi.

I principali vantaggi garantiti dall’utilizzo del laser

  • bassi apporti termici;
  • basso consumo del materiale d’apporto;
  • zona termicamente alterata molto circoscritta;
  • minore diluizione del materiale di base;
  • bassi valori (o inesistenti) di deformabilità;
  • ottima versatilità di lavoro grazie alla possibilità di intervenire con una distanza focale da 100 mm a 300 mm. Il che rende possibile saldare in punti estremamente stretti e profondi, come cave e fori senza bisogno di modificare la zona di saldatura;

Il nostro servizio

Velocità di esecuzione

Moriggi Welding risponde immediatamente alle necessità del Cliente.
E’ possibile attendere presso la nostra sede l’esecuzione dell’intervento di saldatura sia tradizionale sia laser
Grazie alle 9 postazioni di saldatura laser, alle 6 postazioni di saldatura tradizionale ed ai 7 forni per preriscaldo disponibili serviamo contemporaneamente più clienti, con attesa ridotta al solo tempo tecnico di esecuzione della saldatura.

Anche presso la tua azienda

Disponiamo di due unità mobili per il servizio di saldatura presso il cliente sia con tecnologia laser sia con saldatura tradizionale.
Siamo inoltre dotati di coperte termiche ceramiche gestite da termoregolatore per eseguire preriscaldi e trattamenti termici localizzati presso il cliente.

Consulenza, preventivi, consegne

L’esperienza acquisita ci consente di offrire consulenza al cliente sulla soluzione più efficace per risolvere il problema dovuta a usura, modifica o rottura del componente da saldare.
Con l’invio di foto e disegni o visionando il particolare da saldare, possiamo elaborare preventivi per permettere al cliente di valutare economicamente l’intervento richiesto.
Offriamo anche il servizio di presa e consegna con corrieri convenzionati o mezzo dedicato